domenica 8 marzo 2015

Bag del giorno: Jackie O di Gucci




La bag Jackie O (Jackie Kennedy veniva chiamata così dopo il suo secondo matrimonio con Onassis) è una delle borse iconiche del marchio Gucci. La sua fortuna è legata alla vedova dell'ex presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, che la scelse come suo accessorio preferito.
Per una donna la borsa è un accessorio molto importante, amica fidata e complice che ci accompagna al lavoro, a scuola, a fare shopping e in cui riponiamo tutto ciò che è importante e che ci sta a cuore.
Siccome amo la storia, questa mia passione tocca anche gli oggetti che si sono guadagnati un piccolo angolo nella storia del costume. La bag di Jackie venne creata nel 1950 con il nome di "Constance", ma poi ribattezzata in suo onore dalla storica maison fiorentina. Jaqueline Onassis (ex Kennedy) era considerata una vera e propria "guru" in fatto di classe e moda, un modello per tutte le donne che si ispiravano a lei in ogni angolo di mondo. Non ci stupisce dunque che, ancora oggi, sia una delle borse preferite dalle celebrità di Hollywood come Jessica Alba, Salma Hayek, Sienna Miller e molte altre. La Jackie O è un classico senza tempo, una vera istituzione, che occupa un posto d'onore al Museo Gucci in Piazza Signoria a Firenze.
 La classica Jackie O, sinonimo di eleganza e stile, ha una forma leggermente trapezoidale in canvas logato. La parte centrale della borsa è arricchita da una fibbia, che scorre sopra il nastro verde-rosso, simbolo della casa di moda. Nel 2009 è stato fatto un restyling che la rende più moderna aumentandone la capienza ed aggiungendo una tracolla (molte di voi ormai sanno della mia passione per le tracolle che rende questa borsa ai miei occhi ancor più desiderabile!).
Frida Giannini (ormai ex direttore creativo della maison) ha ribattezzato la classica bag di Jackie come "New Jackie". Sul sito ufficiale di Gucci se ne possono ammirare diverse varianti a partire da 1150 euro.

Nessun commento:

Posta un commento