venerdì 13 marzo 2015

O Birkin delle mie brame!


Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro
Emily Gilmore (Gilmore Girls)

E anche un po' coglione...
Suzie Wang


La bag Birkin della casa di moda Hermès davvero non è una semplice borsa, o un prodotto modaiolo da vendere sul mercato, ma com'è ormai mio solito dire: è "un pezzo di storia", una vera e propria leggenda. Aggiungo, a mio avviso, che con la Birkin è stata creata la borsa perfetta, non c'è nessuna borsa al mondo che sia dotata di tanta grazia ed eleganza al punto da trasformare la donna che la indossa in una principessa.

La storica Birkin di Hermès nacque nel 1984 dal genio creativo di Jean Louis Dumas (diventato in seguito presidente della maison) e dal suo incontro con l'attrice Jane Birkin. Pare che lui e l'attrice si siano trovati fianco a fianco su un volo Parigi-Londra e che la Birkin si sia lamentata della sua borsa perché poco capiente e scomoda. Da qui l'idea di Dumas di creare una borsa apposta per l'attrice. E che borsa! Peccato che, in tutta questa perfezione, ci sia un "problemuccio" da superare per possederla mica da ridere: il costo spropositato e irraggiungibile che ha per la maggior parte di noi donne (a partire dagli 8.000 euro a salire...ma molto a salire! Alcune arrivano anche a 42.000 euro).

Ferme tutte! Ferme tutte, non suicidatevi! Fidatevi che c'è ben altro nella vita che conta, inoltre possiamo trovare un ottimo compromesso!

Siccome, anche io desideravo ardentemente questa borsa (ma non spenderei questi soldi nemmeno se li avessi, piuttosto li darei in beneficenza! Perché bisogna pur dirlo che è da idiote spendere una cifra del genere per un accessorio solo!) ho provato a cercare dei bravi artigiani italiani che facessero dei modelli il più possibile simili all'originale e che utilizzassero del pellame e dei materiali di primissima qualità: ebbene ne ho trovati diversi.
Personalmente ho acquistato una borsa modello Birkin nera, stupenda... di fattura artigianale veramente ottima a 100 euro circa in una pelletteria fiorentina di veri maestri nell'arte di conciare la pelle: Frizzoni Firenze.

Non è una squallida replica cinese fatta con scadenti prodotti di recupero; al contrario è una borsa fatta a mano con materiali di prima qualità ispirata al modello di Hermès che chiaramente ha delle differenze e non ha il marchio della casa francese, ma è a dir poco stupenda.
Io, purtroppo, sono già tentata di prenderla anche grigia e poi chissà.
Recentemente ho scoperto diversi artigiani italiani che fanno dei prodotti splendidi e di cui magari vi parlerò, io intanto vi lascio riflettere su questa borsa modello Birkin...





Nessun commento:

Posta un commento